L’escapologia fiscale è l’insieme di tutte quelle pratiche che permettono ai contribuenti di evitare di pagare qualche tassa superflua
Nell’articolo oggi vedremo proprio la pratica dell’escapologia preventiva che, badate bene, è perfettamente legale, e aiuta a far quadrare i conti dei nostri bilanci.
Escapologia fiscale, tutto quello che devi sapere in merito a questa pratica
Come già presentato l’escapologia fiscale è l’insieme di tutte quelle pratiche che permettono ai contribuenti di evitare di pagare qualche tassa superflua. Il termine, curiosamente, deriva dalla pratica artistica di un prestigiatore (chiamata per l’appunto escapologia) di sapersi liberare da costrizioni fisiche e ambientali.
In finanza però è una metodologia per cui piccoli imprenditori mettono in atto delle strategie per risparmiarsi qualche tassa. Sono, in effetti, dei veri e propri trucchetti, alcuni dei quali molto conosciuti e usati negli ultimi anni (vedi i bonus) ma entriamo nel dettaglio. Tra i vari metodi troviamo:
- Deduzioni e detrazioni: spesso non è chiara la differenza tra deduzioni e detrazioni e di conseguenza non si sa cosa sia possibile dedurre o detrarre dalle imposte.
- Spese di pubblicità: scaricabili al 100% grazie ad una normativa della stessa Agenzia delle Entrate.
- Scaricare i costi dell’auto aziendale: è possibile scaricare integralmente i costi dell’auto aziendale o dell’auto a noleggio che usate per lavoro, il tutto ovviamente se si rispettano determinate condizioni. -sapevate che basta aggiungere un gancio ed una rete divisoria tra abitacolo anteriore e posteriore per immatricolare l’auto come uso autocarro?
- Rimborso trasferte aziendali
- Bonus fiscali: divenuti famosissimi durante il periodo pandemico ma che vengono emessi ogni anno nel mercato per agevolare la tassazione di artigiani, imprenditori, commercianti e professionisti.
Usando questi metodi, è bene ripeterlo, si può aiutare la propria azienda senza ricorrere a metodi illegali, tipo realizzare del nero ogni tanto, metodo usatissimo in Italia ma che non solo è illegale ma è anche, in realtà, poco utile ai nostri guadagni.