Seleziona una pagina

Il rapporto tra forfettari e fattura elettronica è un rapporto in evoluzione e in continua crescita.

Non sempre facile restare aggiornati sulle novità della fattura elettronica per forfettari, anche se è fondamentale essere informati sul suo funzionamento.

Studio Giorgio è qui per questo. In questo articolo ti spiegherà nel dettaglio come funziona e quali sono gli ultimi aggiornamenti.

La situazione attuale

Come abbiamo introdotto le regole che sanciscono la fatturazione elettronica per un regime forfettario sono sempre in evoluzione.

Stando agli ultimi decreti, dal 1° luglio 2022 hanno l’obbligo di fatturazione elettronica i forfettari che nell’anno precedente hanno percepito ricavi o compensi superiori a € 25.000. Dal 1° gennaio 2024 l’obbligo si estenderà anche a tutti gli altri forfettari, che ad ora sono obbligati ad emettere fattura elettronica solo nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Come si emette una fattura elettronica per un regime forfettario

Se sei sotto regime forfettario, come abbiamo visto, la fatturazione elettronica è trai tuoi obblighi.
È bene quindi che tu impari a realizzarla, ed oggi ti spiegheremo come fare.

  • Usa un software di fatturazione elettronica: per la fatturazione elettronica, infatti, serve il software ad hoc che genera la fattura in XML, un linguaggio informatico richiesto dalla normativa. Una volta generata, viene inviata al Sistema di Interscambio o SdI, che esamina la fattura e la recapita al destinatario.
  • Compila la fattura: seguendo i passaggi indicati dal software, devi compilare la fattura che deve essere completa delle informazioni sul mittente e sulla tua Partita IVA. Deve comprendere il regime fiscale e contributivo, le informazioni sul destinatario, compreso di codice destinatario e codice univoco o della PEC, il numero progressivo, i dati generali della fattura, la specifica dell’imposta di bollo virtuale e le diciture obbligatorie.
  • Firma e invia la fattura al Sistema di Interscambio
  • Una volta inseriti tutti questi dati la fatturazione elettronica è pronta e va solo inviata.

Per maggiori consigli e un indirizzo su come muoverti contatta il nostro studio e ti daremo tutto il supporto e le indicazioni cui hai bisogno.