Seleziona una pagina

Il contratto di società rappresenta una forma giuridica attraverso la quale individui conferiscono beni o servizi per perseguire un’attività economica comune, mirando a dividerne gli utili.

Questo contratto può manifestarsi in diverse forme, tra cui la società di fatto, la società apparente e la società occulta. Approfondiamo insieme a Studio Giorgio Dottori Commercialisti il contratto di società e le implicazioni.

Società di Fatto

La società di fatto si perfeziona per fatti concludenti, tramite il comportamento prolungato dei soci.

È caratterizzata dalla mancanza di un atto costitutivo scritto e dalla mancata iscrizione nel registro delle imprese. La sua disciplina segue le norme della società semplice – se agricola – o della società in nome collettivo – se commerciale.

Per attestare l’esistenza del contratto sociale, è necessario dimostrare gli avvenuti conferimenti di beni o servizi che hanno dato vita a un fondo patrimoniale. La contitolarità dell’azienda e l’esercizio comune di attività economica sono essenziali per distinguere una vera società da una mera comproprietà.

La società di fatto è considerata irregolare, ma le norme sulla società semplice o sulla società in nome collettivo ne disciplinano il funzionamento. La mancanza di un atto costitutivo scritto e l’assenza di iscrizione nel registro delle imprese caratterizzano questa forma di contratto sociale.

Società Apparente

La società apparente si verifica quando i presunti soci si comportano in modo tale da indurre terzi a credere che esista un contratto sociale, che in realtà è inesistente.

Questa forma di società viene disciplinata dalle norme della società semplice, attribuendo agli “soci apparenti” gli stessi diritti e obblighi di qualsiasi altra società legalmente costituita.

Al fine di tutelare la buona fede dei creditori, la giurisprudenza stabilisce che i soci apparenti non possono eccepire l’inesistenza della società apparente. Quest’ultima è soggetta alle stesse regole delle società regolarmente costituite e può persino dichiarare fallimento.

Società Occulta

La società occulta è regolarmente costituita, ma intenzionalmente nasconde la propria esistenza all’esterno della stessa.

L’occultamento dello status di socio o della partecipazione a una società non esonera i soci dalle responsabilità per le obbligazioni sociali, né dal fallimento, se i creditori dimostrano l’esistenza del rapporto sociale.

Una volta concluso il contratto sociale, gli atti e la corrispondenza della società devono riportare informazioni cruciali come nome, sede principale, ufficio del registro imprese, capitale sociale (se società di capitali), e altre indicazioni rilevanti per rispettare la normativa vigente.

Contatta Studio Giorgio Dottori Commercialisti per identificare il contratto di società più adatto.