Seleziona una pagina

Le azioni sono uno strumento finanziario fondamentale nel contesto delle società. Rappresentano una frazione del capitale sociale e conferiscono ai loro detentori diritti e privilegi particolari.

In questo articolo di Studio Giorgio Dottori Commercialisti esploreremo in dettaglio il mondo delle azioni sociali, dalle diverse tipologie disponibili alla loro circolazione e al loro contenuto, fino agli aspetti legati alle azioni proprie e all’espropriazione delle stesse.

Cos’è un’azione?

Un’azione è uno strumento finanziario che rappresenta una parte del capitale sociale di una società. Essa conferisce al suo possessore una quota di proprietà e diritti proporzionali nei confronti della società emittente.

Tipologie di azioni sociali

Esistono diverse tipologie di azioni, ognuna con caratteristiche specifiche

  • Ordinarie: conferiscono il diritto di partecipare agli utili e al patrimonio netto della società, nonché il diritto di voto in assemblea.
  • Privilegiate: prevedono privilegi nella distribuzione dei dividendi e nei diritti di voto.
  • Con Voto plurimo: consentono al possessore di esprimere più voti rispetto alle azioni ordinarie.
  • Di risparmio: non hanno diritto di voto, ma offrono privilegi patrimoniali.
  • Di godimento: prive di diritto di voto, ma permettono di partecipare agli utili.
  • Riscattabili: possono essere riacquistate dalla società o dai soci superstiti in determinate circostanze.
  • Con prestazioni accessorie: assegnano ai dipendenti il diritto di partecipare agli utili sociali.
  • Stock option: offrono ai dipendenti il diritto di partecipare agli utili senza conferimento a capitale sociale.

Circolazione e Contenuto delle Azioni

Le azioni possono circolare sotto forma di titoli al portatore o nominativi. Devono essere sottoscritte da uno degli amministratori della società e contenere informazioni specifiche come la denominazione della società, il valore nominale, il numero delle azioni e i diritti ad esse inerenti.

Azioni Proprie

Le azioni proprie sono quelle acquistate dalla stessa società emittente. Questo può avvenire per vari motivi, come il riacquisto in caso di recesso di un socio o la difesa da scalate ostili. Le azioni proprie non possono aumentare il capitale sociale e devono essere liberate entro un determinato periodo di tempo.

Espropriazione delle azioni sociali

In caso di inadempienza di un socio, le sue azioni possono essere oggetto di esproprio. Questo processo avviene tramite pignoramento e successiva vendita all’incanto. Le azioni sociali proprie non possono essere oggetto di esproprio.

Gestisci al meglio le azioni della tua società. Contatta Studio Giorgio Dottori Commercialisti